Descrizione
Il Ministero dell’Interno ha invitato i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatori e di presidenti di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi, per subentrare nell'esercizio delle funzioni nei casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.
A tal fine, si invitano tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Marano Marchesato a comunicare la propria eventuale disponibilità ad essere inseriti nell’apposito elenco aggiuntivo, attraverso la modulistica allegata.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi. L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione elettorale.
In caso di chiamata l’impegno previsto sarà:
- Sabato 7 giugno 2025 dalle ore 16.00, insediamento dei seggi, fino al termine delle operazioni ;
- Domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7.00, apertura delle operazioni di voto, alle ore 23.00, termine delle operazioni di voto;
- Lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 07:00, apertura delle operazioni di voto, fino alla chiusura dello scrutinio
Di seguito i requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco aggiuntivo degli SCRUTATORI:
- Essere elettore del Comune di Marano Marchesato
- Avere assolto gli obblighi scolastici
Per i Presidenti di seggio:
- Essere elettore del Comune di Marano Marchesato
- Avere meno di 70 anni
- Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni.
La domanda, corredata da copia di un documento d’identità, dovrà essere inoltrata entro mercoledì 30/04/2025 al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.maranomarchesato.cs.it;
oppure potrà essere consegnata personalmente presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura.