Geografia

Geografia Marano Marchesato, piccolo paese dell’entroterra cosentino, è adagiato su una collina. Si estende su una superficie di 5,08 Kmq. Sorge a 550 metri sul livello del mare.La vetta più alta, Cozzo Crocicchio, ha un’altitudine di 1005.

Data di pubblicazione:
07 Aprile 2022
Geografia

Confina con i comuni di Castrolibero, Marano Principato, Rende, San Fili e San Lucido. Dista 14 km da Cosenza. Cenni storici Alcuni studiosi pongono l’origine di Marano Marchesato nel Medioevo, ma i primi riscontri documentari risalgono ai primi anni del 1600. A causa del violentissimo terremoto del 1638, che sconvolse la provincia di Cosenza, molte famiglie di Rende e Castelfranco lasciarono le loro case per recarsi nei loro possedimenti di campagna, verso una località nota come Marano Trojano. Costituirono, così, il primo nucleo di abitazioni. Trasformandosi in un vero e proprio borgo, fu motivo di contesa tra il marchese Alarçon de Mendoza di Rende e il principe Sersale di Castelfranco. Nel 1688 secondo una decisione sovrana, venne assegnato ai marchesi di Rende. Da qui probabilmente l’aggiunta di Marchesato per distinguerlo da Marano Principato che fu, invece, considerato casale di Castelfranco. 
Facendo parte di Rende, ne seguì le vicende feudali. Dopo l’eversione della feudalità sancita dai Francesi (1806), in seguito alla legge 1811 divenne luogo nel governo di Rende. Successivamente il decreto del 4 maggio 1811, con il quale Marano divenne 
Comune, lo riconfermò nella giurisdizione di Rende 
 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 07 Aprile 2022