IL SINDACO
In ottemperanza alla deliberazione di Giunta Comunale n. 03 del 21.01.2025, immediatamente esecutiva, avente ad oggetto: “SERVIZIO PRELIEVI A DOMICILIO ANNO 2025 - ATTO DI INDIRIZZO”.
RENDE NOTO
È intendimento di questa Amministrazione Comunale avviare il servizio per prelievi ematici a domicilio riservato ad anziani non autosufficienti e disabili gravi residenti sul territorio comunale.
FINALITÀ
Il servizio garantisce la possibilità, agli aventi diritto, di effettuare i prelievi ematici direttamente al proprio domicilio.
Il servizio verrà reso tramite l’invio al domicilio dell’utente di personale infermieristico specializzato individuato da questa Amministrazione Comunale.
OBIETTIVI
Il predetto intervento intende incrementare il numero di utenti attualmente beneficiari di interventi in materia socio-assistenziale ed innalzare il livello qualitativo degli interventi socio-assistenziali erogati dall’Amministrazione Comunale in favore dei cittadini residenti sul territorio comunale.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL SERVIZIO
Destinatari del servizio sono:
- Residenti nel Comune di Marano Marchesato;
- Cittadini anziani aventi età pari o superiore a 65 anni, in condizioni di non autosufficienza, soli o facenti parte di nuclei familiari che non siano in condizione di accedere autonomamente alle strutture sanitarie pubbliche o private dislocate fuori dal territorio comunale;
- Cittadini con grave disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92 in condizioni di non autosufficienza, soli o facenti parte di nuclei familiari che non siano in condizione di accedere autonomamente alle strutture sanitarie pubbliche o private dislocate fuori dal territorio comunale;
- Cittadini in condizioni di disabilità gravissima ai sensi del Decreto 26 settembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali;
Sono esclusi dal servizio i cittadini, che pur essendo in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, risultano stabilmente ricoverati presso strutture socio – assistenziali e/o riabilitative ubicate sul territorio comunale o che beneficiano del medesimo servizio A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata).
Il servizio di che trattasi è da ritenersi aggiuntivo e compatibile con i servizi di trasporto e terapia anticoagulante a domicilio attualmente erogati in favore di anziani e disabili da questa Amministrazione Comunale.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Per accedere al servizio l’utente dovrà contattare telefonicamente la ditta aggiudicataria del servizio. La ditta incaricata, all’atto della prenotazione, richiederà nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, una breve descrizione degli esami necessari, quindi comunicherà la data e la fascia oraria indicativa del prelievo.
Al momento del prelievo, il cittadino dovrà essere in possesso di regolare impegnativa medica indicante gli esami ematochimici da effettuare.
GIORNATE DI SERVIZIO
Il servizio verrà assicurato, due volte al mese, nella fascia oraria compresa tra le 6:30 e le 10:30 per circa n. 40 utenti complessivamente.
Saranno garantiti un massimo di n. 20 prelievi domiciliari per ogni giornata di servizio.
Gli esami saranno elaborati dal laboratorio di analisi convenzionato con il servizio sanitario. Eventuali ulteriori costi correlati a specifiche analisi prescritte dal medico curante saranno a carico dell’utenza e dovranno essere saldati direttamente alla ditta aggiudicataria del servizio, la quale fornirà la relativa fattura dei costi sostenuti dal laboratorio convenzionato.
Gli esiti degli esami processati saranno consegnati direttamente dalla ditta aggiudicataria del servizio, in formato cartaceo che successivamente provvederà alla relativa consegna al domicilio dell’utente.
DURATA DEL SERVIZIO
La durata del servizio è attualmente prevista fino al 31.12.2025. Il Comune di Marano Marchesato, si riserva la possibilità di prolungare il predetto servizio per ulteriori mesi, comunque entro il limite delle risorse finanziarie a disposizione dell’Ente.
DISPOSIZIONI FINALI
Si avvisa che, ai sensi del DPR 445/2000, saranno effettuati controlli sulla veridicità dei dati dichiarati. Fermo restando le sanzioni penali previste dell’art. 76, qualora i dati dichiarati non corrispondano con quelli accertati dall’Ufficio, la domanda verrà esclusa o si procederà alla revoca del servizio.
Si informa che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 UE, i dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali di cui al presente avviso.